“A grande richiesta” non è solo un modo di dire: è davvero per rispondere alle crescenti richieste del pubblico e dei promoter di tutta Italia che l’ABBI CURA DI TE tour prosegue anche nel nuovo anno con concerti nei più interessanti club e teatri d’Italia.

LEVANTE calcherà i palcoscenici del Belpaese fino alla primavera, continuando a presentare i brani del disco “Abbi Cura Di Te”uscito lo scorso 5 maggio (INRI/Carosello) e i brani di “Manuale Distruzione”, in una veste live sempre più grintosa e con arrangiamenti sorprendenti.

Sostituita la sua chitarra acustica con una elettrica fiammante, sarà accompagnata dalla sua band: Alessio Sanfilippo (batteria), Giovanni “Giuvazza” Maggiore (chitarre), Mattia Bonifacino (basso) e Alessandro Orefice (tastiere).

Tra le date annunciate per il nuovo anno, anche due special events che rappresentano molto per la cantautrice siciliana e che sono state concepite come due feste conclusive, ricche di sorprese che lei stessa annuncerà:

  • MILANO, il 13 marzo all’Alcatraz – prima volta per Levante in un grande club, un ritorno in grande stile dopo il pienone al Carroponte nella città che l’ha abbracciata sin dagli esordi
  • TORINO, il 31 marzo al Cap 10100 – un vero e proprio ritorno a casa per il gran finale, in un club ormai di culto proprio nella “sua” città, dove non suona live in un concerto tutto suo da oltre un anno.

Ecco le date del calendario, ancora in aggiornamento:

29 gennaio – New Age – Roncade (TV)
30 gennaio – Grosseto – Faq
25 febbraio – Narni (TR) – Teatro Comunale Manini
26 febbraio – Bari – Demodè
11 marzo – Sant’Egidio alla Vibrata (TE) – DEJAVU’
12 marzo – Chiaravalle – Teatro Valle (AN)
13 marzo – Milano – Alcatraz
31 marzo – Cap 10100 – Torino

La rapida ascesa di LEVANTE, la cantautrice che è già un’icona pop, inizia nell’estate 2013 quando col suo singolo d’esordio “Alfonso” (diventato subito una hit e un manifesto generazionale) domina sia l’airplay radiofonico che le piazze ed i festival di tutta Italia. La crescita è inarrestabile e sostenuta “a quattro mani” dal suo pubblico adorante e dalla critica, unanimi nel consacrarla “la nuova stella nascente della musica italiana”.

Il suo primo album “Manuale Distruzione” esce a marzo 2014 ed entra subito nella top ten delle vendite. Levante condivide il tour con Max Gazzè prima (2013)  e con i Negramaro poi (2014). Nell’autunno 2014 inizia a scrivere il secondo album: appena terminate le registrazioni, parte per un tour negli Stati Uniti dove suona al SXSW in Texas, poi a Los Angeles e New York.

Una volta fatto rientro  in Italia, pubblica il singolo “Ciao Per Sempre” che anticipa “Abbi Cura di Te”, uscito il 5 maggio (INRI / Carosello Records).

Il nuovo lavoro non delude le alte aspettative: Levante prosegue così  la sua ascesa sia sul fronte social  (dove la condivisione del suo mondo musicale ed estetico alimenta su base quotidiana una community fedele e dalla crescita sorprendente) che dal vivo: nell’estate 2015 l’ABBI CURA DI TE TOUR tocca oltre 30 città e registra ovunque un grande successo. Alle date del tour si  affiancano collaborazioni e partecipazioni ad eventi speciali, come il Coca Cola Summer Festival, la Beck’s Unacademy e i concerti in apertura a Paolo Nutini.

Il tour prosegue anche in autunno, annunciato dalla pubblicazione del disco “Abbi Cura di Te” anche in versione vinile e da “Finchè Morte Non Ci Separi”, interpretato con la mamma nel toccante video del terzo singolo estratto dall’album.

Nel mese di novembre 2015 riceve il “Premio Bertoli”, assegnato ai cantautori in grado di arrivare al cuore della gente, attraverso i contenuti dei loro testi in primis, l’impegno sociale e il non uniformarsi alle tendenze di pensiero e di moda attuali. A dicembre è ospite di “Musica Contro Le Mafie”, associazione che, in partnership con LIBERA, si occupa di promuovere progetti musicali tesi a dare sostegno ai soggetti impegnati in prima linea nella lotta alle mafie e nella diffusione della cultura della legalità.