“Alla mia amata terra. Ai nostri ricordi eterni”.

Questa è la dedica che compare alla fine del video di “LO STRETTO NECESSARIO”,il nuovo singolo della cantautrice realizzato con Dimartino e Colapesce e cantato con Carmen Consoli.

Il video, per la regia, sceneggiatura e montaggio di Giacomo Triglia e la Produzione Esecutiva di TAIGA S.r.l., ha un taglio spiccatamente cinematografico anche grazie all’uso di alcune scene in pellicola, ed è stato concepito come un viaggio attraverso la costa orientale della Sicilia, tra le provincie di Ragusa, Siracusa e Catania (quest’ultima città, destinazione finale del viaggio e luogo dell’emozionante incontro mattutino tra Levante e Carmen Consoli).

Le telecamere hanno seguito Levante per 48 ore per i quartieri assolati della città di Ispica, giungendo in barca fino alla stupenda Isola di Capo Passero (il comune più a sud della Sicilia), inerpicandoci tra rocce brulle e visitando minuscole chiesette abbandonate, camminando nella notte lungo la battigia.

Il video è un omaggio di Levante alla Sicilia, eterna e Femmina, che ha dato le radici alle due artiste e lo fa attraverso la semplice meraviglia dei suoi luoghi che si offrono alla luce naturale, nei vari momenti del giorno e della notte. 

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla immensa disponibilità di tutti quelli che hanno lavorato per realizzarlo e al cuore grande della gente siciliana. 

Levante desidera ringraziare Carmen Consoli per il suo preziosissimo cameo e per gli istanti condivisi con lei.